Concerto VENEZUELA. IL POPOLO, IL CANTO, IL LAVORO

“Venezuela. Il popolo, il canto, il lavoro” è il titolo del disco che è stato realizzato in Venezuela con tanta fatica, a causa dei frequenti blackout elettrici, prodotto e pubblicato in un cofanetto comprensivo di un libro di testi, in collaborazione con gli amici italiani di Itaca Edizioni.

Da questo disco ne è nato un concerto che ha visto la prima mondiale al Meeting di Rimini 2019 la sera di giovedì 22 agosto. L’aspetto straordinario della vicenda ha riguardato il giorno dopo: stanchi della performance della sera precedente, gli amici venezuelani hanno preso armi e bagagli e si sono trasferiti nella Casa di Reclusione di Padova perché aveva deciso di donare il loro concerto ai detenuti del nostro carcere.

È il frutto di un legame. È la storia di un incontro tra la cooperativa sociale Giotto di Padova e l’associazione Trabajo y Persona di Caracas, ma ancor di più è l’incontro tra persone impegnate con la vita e in maniera diversa con le difficoltà della vita.

Insomma un concerto speciale in un luogo particolare. Così si preannunciava alla vigilia l’evento e le aspettative non sono andate deluse, anzi e come spesso accade, la realtà ha superato l’immaginazione…

Scopriamo insieme l’origine che sta alla base di questo disco e la vicenda del concerto in carcere, leggendo i comunicati e la rassegna stampa, guardando i video e le foto qui di seguito.


Venezuela, volti di una storia

Il saluto di Veronica Cantero Burroni