Un progetto in memoria di Francesco
Quando la tua vita viene attraversata dalla profonda sofferenza per la malattia oncologica di un figlio, e soprattutto dalla sconfitta per aver perso la guerra per te più importante, puoi lasciarti schiacciare dalla disperazione, puoi lasciare che gli eventi prendano il sopravvento su di te e che l’angoscia diventi la nuova protagonista della tua vita.
I genitori di questi bambini si sono ritrovati e hanno deciso insieme che non può essere così e vogliono dare possibilità alla speranza. Nasce così, “Il giardino della ricerca”, per far crescere tra familiari e gli amici il desiderio di sostenere la ricerca perché trovi una cura possibile ai sarcomi e alle malattie oncologiche pediatriche rare.
Sono genitori che credono che solo la ricerca possa trovare nuove terapie e soluzioni possibili, anche per queste malattie, pur rare, ma inaccettabili.
Nel 2021 sono così arrivati a fondare l’organizzazione di volontariato “Il Giardino della Ricerca, che oggi è già un Ente Terzo Settore riconosciuto, consapevoli della piccola goccia che inizialmente rappresenta, ma con una grande volontà di portare avanti questo sogno.
Tra questi ci sono anche Giuseppe e Sonia, genitori del piccolo Francesco, la cui storia tanti di noi ormai hanno potuto conoscere, anche attraverso il libro a lui dedicato con alcune delle sue poesie e non solo.
Come Amici della Giotto assieme alla cooperativa sociale Giotto abbiamo deciso per l’anno 2024 di sostenere, in memoria di Francesco, il progetto del Giardino della Ricerca OdV, “Adotta un ricercatore”.