Adozioni a distanza

Tutto è nato dall’amicizia della cooperativa Giotto con Rose Busingye, fondatrice del Meeting Point International di Kampala (Uganda).

Il Meeting Point International (MPI) è un’organizzazione non governativa (Ong) ugandese fondata da Rose Busingye nel 1993. La sua attività principale è l’assistenza alle persone colpite e infettate dall’HIV/AIDS e ai loro orfani in quattro baraccopoli di Kampala, vale a dire Naguru, Kireka, Ntinda e Nsambya.

Si tratta di un centro dove vengono accolti e curati migliaia di orfani di guerra o per malattia.

L’esperienza del MPI nasce dall’incontro di Rose con don Luigi Giussani, sacerdote italiano fondatore del movimento cattolico di Comunione e Liberazione.

«Personalmente mi sono sentita libera come persona, mi sono sentita grande, protagonista della realtà solo perché qualcuno, Luigi Giussani, mi ha rivelato chi sono. Non dimenticherò mai il mio primo incontro con lui. Non mi conosceva, cosa poteva vedere in me? Era evidente che non ero niente, invece mi sentivo abbracciata e desiderata. Era come se il suo sguardo mi dicesse: “Voglio stare con te, hai un valore infinito”. Tutto è nato da quello sguardo. In quello sguardo ho scoperto che non sono definita dai miei limiti ma dal mio rapporto personale con Dio che mi fa e mi fa come un desiderio infinito di Lui».

«Quello sguardo ha stabilito il contenuto e il metodo del mo lavoro: comunicare la commozione per la grandezza infinita dell’esistenza di tutte le persone e offrire la stessa compagnia al Destino che ha abbracciato e abbraccia tutti i giorni la mia vita».

MPI favorisce rapporti attraverso i quali la persona possa scoprire di nuovo il suo valore, possa scoprire di essere qualcuno, di avere consistenza e dignità. Il suo instancabile rapporto educativo aiuta l’altro a prendere coscienza del significato della vita. È una continua provocazione a riguadagnare quel senso di dipendenza originale che è andato perduto.

Nel 2009 hanno preso avvio le prime adozioni, al cui sostegno partecipano attivamente anche alcuni detenuti. Attualmente sono in corso 9 adozioni.

Modalità di donazione: 

• Adozione a distanza, 300 €/anno per bambino.

• Donazioni libere per le tante necessità di carattere generale del Centro. 

Chi desiderasse impegnarsi può fare richiesta all’ indirizzo e-mail giotto@amicidellagiotto.org integrando con le motivazioni e i desideri e allegando i dati anagrafici. Sarà cura dell’Associazione creare il contatto con Meeting Point International di Kampala per avviare la procedura di Adozione a distanza.