Incontro con Veronica Cantero Burroni

Il 21 agosto 2018 Veronica ha partecipato ad un incontro al Meeting di Rimini dal titolo: “Si può essere felici!”. In quella occasione alcuni dipendenti e amici della Giotto hanno avuto la fortuna di ascoltarla e conoscerla personalmente. E’ stato un momento ricco di umanità che ha commosso tutti. In quell’occasione ci aveva promesso che sarebbe venuta a trovarci.

Promessa mantenuta! L’8 e il 9 maggio 2019 Veronica a Padova. È entrata in carcere a incontrare i detenuti e visitare le attività lavorative. Il giorno dopo ha fatto la stessa cosa in Giotto. La sua vicenda personale, piena di gioie e dolori, hanno affascinato tutti. In particolare ha colpito come, nonostante la sua condizione difficile, l’incontro con la fede cristiana abbia trasformato la sua vita e le abbia fatto scoprire la vocazione di scrittrice in giovanissima età.

Veronica Cantero Burroni è nata nella città argentina di Campana, ad una settantina di chilometri da Buenos Aires, il 3 giugno 2002. E’ la sesta di sette figli. Frequenta le scuole medie nell’istituto San Tommaso d’Aquino. Tommaso è anche il personaggio dei suoi primi racconti: El sueno de Tomàs (2010), Tomàs enamorado (2011), Tomàs forma familia (2012). Nel 2013 ha scritto Cuentos raritos, una raccolta di dieci storie fantastiche pubblicate con la presentazione dello scrittore argentino Sergio Sinai. El ladroni de sombrasè il suo primo romanzo breve.